Elenco blog personale

lunedì 9 ottobre 2017

Buffon, tribuno di se stesso, e la nazionale

Sopravvalutato. In assoluto e, di più, in nazionale. Non nego, perché non potrei, il suo status di campione. Buffon è tra i migliori portieri della storia del calcio. Non il migliore, però, come certa stampa a vocazione sabauda pretenderebbe e pretende. E, in questo senso, sopravvalutato. Da anni, ormai, gioca in nazionale per grazia ricevuta. In nazionale dove, quando si escluda un paio di partitae al fortunato mondiale del 2006, il suo rendimento mai ha attinto soglie di eccellenza. Ha giocato, ad oggi, 172 partite, subendo 143 gol con la maglia azzurra: 0,83 gol subiti a partita, lontanissimo dal primatista Zenga, che ha subito appena 0,36 gol a partita in nazionale. Nessuno che lo ricordi. Nessuno che lo sottolinei. Ai mondiali del 2002, Buffon giocò maluccio, nel 2010 era infortunato, nel 2014, fece male, specialmente contro Costarica. E cominciò, per nascondere le debolezze sul campo, a fare il tribuno di se stesso. Come sta facendo ora. Ormai, fa una papera ogni tre partite. Nemmeno sul gol della Macedonia, venerdì scorso, può dirsi impeccabile. Eppure parla, parla, parla. Come un tribuno. Non della nazionale, no. Ma, di se stesso. Dovrebbe ritirarsi. Almeno, dalla nazionale.

2 commenti:

  1. Trovo che Buffon, in particolar negli ultimi tempi, stia perdendo il senso della misura.
    il portiere toscano indugia sovente in atteggiamenti autoreferenziali e troppo spesso si prende la licenza di fare considerazioni che farebbe bene ad evitare.
    Nel caso suo, la presunzione si abbina ad una scarsa perspicacia ed il mix è letale. La polemica contro i tifosi del Napoli, rei di aver accolto con piacere la sconfitta di Cardiff, è stata, a dir poco, risibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre, la riunione a porte chiuse voluta in nazionale, tenendone fuori Ventura, dimostra come si senta al di sopra delle parti. E non capisco a quale titolo. In campo, questo è il punto, non fa più la differenza. Anzi, spesso è un peso.

      Elimina