Elenco blog personale

domenica 26 marzo 2017

Gand-Wevelgem 2017: trionfa Van Avermaet

Greg Van Avermaet ha conquistato la Gand-Wevelgem 2017, battendo in volata il connazionale Keukeleire. Terzo il campione del mondo Sagan, che dopo la Sanremo poeta a casa un altro piazzamento. In vista del Giro delle Fa in programma domenica prossima, credo che sarà una sfida tra Van Avermaet e Sagan. Van Avermaet, mai visto così determinato, favorito. Se vincesse il Fiandre, dopo Omloop Het Nieuwsblad, Gp E3 Harelbeke e Gand-Wevelgem, Van Avermaet realizzerebbe un poker leggendario

4 commenti:

  1. Secondo me vince Gilbert partendo da lontano, è già una settimana che fa le prove generali, se riesce ad evadere lasciando dietro Sagan e van Avermaet non c'è nessuno che lo può tenere in salita, oggi sul Muur ha fatto due progressioni sublimi prima ai -70 per mollare il gruppo dei migliori e rientrare sulla fuga e poi ai -20 per staccarsi di ruota i fuggitivi e involarsi verso l'arrivo.
    Mi sorprende come i telecronisti venerdì ripetessero in continuazione che non si era ancora visto, già alla Ruta del Sol era andato in fuga in un paio di occasioni e si era piazzato nei primi quindici in classifica poi alla Parigi-Nizza quasi sempre protagonista e spesso all'attacco, solo nella tappa finale quando Contador aveva fatto esplodere il gruppo dall'inizio non si è visto ma se si scorre la classifica finale è arrivato subito dopo gli uomini da grandi giri segno di una gran condizione. Solo alla Sanremo è mancato, anche se probabilmente era preventivato lavorassero per Alaphilippe, lo ricordo già da giovanissimo in maglia FDJ che ogni anno partiva sul Poggio.
    Spero solo non sia andato in forma troppo presto perché sarebbe un peccato arrivasse in calo di condizione alla Liegi o al Giro dopo che lo scorso anno fu costretto a saltarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gilbert ha fatto una grande tappa oggi e può certamente vincere il Fiandre, per quanto i suoi migliori risultati nella classica fiamminga risalgano agli anni 2009, 2010. Certo è che va forte per questo periodo della stagione e, concordo, non so se potrà tenere questa condizione sino alle Ardenne.

      Elimina
    2. Il problema più grande negli ultimi 5 anni è stato l'atteggiamento salomonico della BMC che ha deciso di non far correre quasi mai insieme lui e van Avermaet, se lui alla fine della carriera si ritroverà senza un Fiandre o il campione olimpico senza una Liegi o un Lombardia un gran concorso ce l'ha la squadra americana che ha sempre preferito far correre o l'uno o l'altro quando magari con due punte avrebbe avuto anche maggiori possibilità di portare a casa un risultato quantomeno migliore di quello che poi ha raccolto.

      Elimina
    3. Questo è vero. Ci vuole un direttore sportivo di polso, per far coesistere due capitani di questo calibro nelle grandi corse.

      Elimina