Elenco blog personale

domenica 21 agosto 2016

Chievo-Inter: 2-0. Disastroso esordio di De Boer. Birsa sembra Puskas

Il solo giocatore con dribbling e cambio di passo, Perisic,  resta in panchina, Nagatomo, dicesi Nagatomo, chiamato a coprire tutta la fascia sinistra, e difatti da quella parte i clivensi maramaldeggiano, in mezzo al campo un deserto di idee. Sarà pure arrivato da poco, ma De Boer non comincia bene. Errori di formazione e schema manciniano: a casaccio! Questo, dopo il primo tempo. Manco a dirlo, comincia la ripresa e l'Inter va anche peggio. Uno sfiatato Candreva perde palla, contropiede manovrato dei clivensi, solita autostrada a sinistra, finisce che Birsa calcia a rete a due passi da Handanovic. Chievo 1 Inter 0.  Davvero brutto esordio per De Boer, che non cambia mentre l'Inter rischia di naufragare. Al 60' entra Perisic. Era ora. Esce un Candreva davvero dimesso. Al 70' esce Banega, oggi a mezza strada tra Manicone e Cauet, ed entra Brozovic. Il gioco resta un pianto. Antico. Poco dopo tocca a Palacio prendere il posto di Eder. Lo schieramento però resta identico. Non somiglia al Napoleone di Austerlitz questo De Boer. Medel non marca, scarso come al solito a centrocampo, nel Cile gioca dietro, e Birsa calcia comodo, mentre Handanovic guarda i passeri. Chievo 2 Inter 0. Esordio pessimo sia dell'Inter, che, tanto più, di De Boer. Raramente avevo visto una squadra così sconclusionata e messa male in campo. 

4 commenti:

  1. Banega fino all'esperienza a Siviglia è stato uno dei grandi flop del calcio mondiale avendo fallito un po' ovunque. Io non ho mai capito il suo ruolo: mediano che non copre mezzala che non di inserisce, trequartista senza spunto...Erkin come scrivo da mesi è un bidone infatti stanno già pensando di venderlo avendo però bruciato il posto da extracomunitario! Candreva è un giocatore fisico e sinceramente averlo preso a 30 anni mi lascia perplesso...Icardi si è confermato: uomo d'area che senza assistenza sparisce dal campo. La clausola da 110 milioni mi pare ridicola così come il fatto di averne rifiutati oltre 60 dal Napoli. Kondogbia invece è una sega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erkin, per fortuna, se ne andrà. Banega è stato davvero deludente ieri. In ogni caso, lo vedrei meglio da regista arretrato, anche per impedire a Medel di cominciare l'azione. Icardi lo considero forte, a patto di essere servito ed assecondato dalla squadra. Da solo un gol non lo sa costruire ma resta un grande finalizzatore. De Boer, con quell'assetto, non l'ha aiutato.

      Elimina
  2. De boer ha avuto la capacità di scegliere, per l'organico dell'Inter, il peggior assetto tattico possibile. La difesa a 3 può essere un'opzione percorribile, laddove si disponga di esterni capaci di presidiare l'intera fascia. Con gente come Nagatomo e D'Ambrosio, si finisce per schierarsi a 5 sguarnendo, in tal modo, la mediana. Scelta improvvida, a maggior ragione se l'avversario è il modesto Chievo. Per quanto riguarda il centrocampo, è inconcepibile affidare compiti di regia a Medel. La doppia panchina dei due croati la trovo sconcertante. E' inevitabile che con uno schieramento del genere si agevoli la strategia attendista dei clivensi, schierati con un certo ordine tattico dall'esperto Maran. De Boer deve capire che il calcio italiano, per quanto meno provvisto qualitativamente degli scorsi anni, resta comunque il campionato tatticamente più impegnativo. Certe scelte le si pagano con una puntualità disarmante. Icardi non ha colpe. L'obiezione che, in assenza di riforminenti, sparisca dal campo è una tautologia. Un centravanti d'area non esiste senza palle giocabili. Il pluricelebrato higuain, nello sgangherato Napoli del secondo anno di Benitez, vagava spesso per il campo, intento principalmente ad imprecare. Non si diano ad Icardi, patrimonio di questa inter, responsabilità che non gli competono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perisic deve giocare sempre. Brozovic non so quanto possa integrarsi con Banega. Nagatomo e D'Ambrosio, invece, sono da serie C. Detto questo, De Boer deve studiare. Ieri Maran l'ha incartato. Infine, davvero precaria la condizione atletica della squadra. Arrivando ultimi su tutti i palloni, alla fine si perde.

      Elimina