Elenco blog personale

sabato 28 maggio 2016

Nibali ha vinto il Giro d'Italia 2016. Stacca Chaves sulla Lombarda. Secondo Giro vinto dopo quello del 2013

Nibali ha vinto il Giro d'Italia 2016, all'esito di questa penultima tappa breve e terribile da Guillestre a Sant'Anna di Vinadio. Attacco negli ultimissimi chilometri della lunga salita della Lombarda. Resistono e poi si staccano la maglia rosa Chaves e Valverde. Nibali trova l'appoggio di Kangert per perderlo subito dopo. Deve recuperare tutti i 44" secondi di svantaggio da Chaves, poiché gli abbuoni andranno ai fuggitivi davanti. Dietro, Chaves, nei pressi della vetta della Lombarda non ce la fa. Tiene Valverde con Rigoberto Uran, fin qui deludente. Scollina dalla Lombarda da maglia rosa virtuale Nibali.  E poi aumenta il vantaggio.con una discesa da manuale ed ancora sull'erta finale. Nibali ha riscritto la storia del ciclismo recente. Quarta grande corsa  a tappe vinta in carriera: Vuelta 2010, Giro 2013, Tour 2014, Giro 2016. Straordinario Nibali. Quando più nessuno ci avrebbe scommesso. Kruijswijk, sfortunato ieri, resta giù dal podio. Primo Nibali, secondo Chaves, terzo Valverde. Un grande podio.

2 commenti:

  1. Il Giro l'ha vinto ieri più che oggi, con Kruijswijk che si è autoeliminato e con Scarponi che si è fermato per tirare impedendo a Valverde di rientrare quando era a pochi secondi e facendo dilatare il distacco a oltre un minuto nel falsopiano. Quelli sono stati i due fattori determinanti della corsa, Chaves poi senza quello non penso sarebbe nemmeno andato sul podio, oggi alla fine non andava proprio, l'avessero attaccato sulla Bonette naufragava.

    Comunque è stata una bella corsa nella parte finale, peccato per le prime due settimane piuttosto anonime ma il percorso risalendo il centro Italia non era un granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kruijswijk ha avuto sfortuna ma ha anche sbagliato ieri. Ha dichiarato di essere arrivato al limite in cima al Colle dell'Agnello.In discesa, dove non brilla, avrebbe dovuto usare ben altra prudenza. Guidare bene il mezzo è un fondamentale spesso trascurato. La cui importanza Nibali dimostrò già al Tour 2014. Comunque è vero, la giornata decisiva è stata quella di ieri.

      Elimina