Elenco blog personale

domenica 5 luglio 2015

Il Cile vince la Coppa America 2015: Argentina battuta ai rigori. Messi perdente di successo

Prima vittoria del Cile in Coppa America. Messi perde ancora in finale, questa volta ai rigori: di successo ma perdente con la nazionale. Un solo gol in questa Coppa America 2015, Maradona era di un'altra categoria. Detto questo, far tirare un rigore a Higuain, dopo i disastri con il Napoli, è stato un gesto di empietà sportiva, fatalmente punito.

7 commenti:

  1. Dopo la finale di Champions in ombra dove si svegliò solo negli ultimi 10/15 minuti avevo detto che Messi se lo sarebbe dovuto guadagnare nella Copa América il Pallone d'Oro, dopo averla vista tutta mi sa ha fatto di tutto per non guadagnarselo visto che, eccetto la semifinale in cui l'Argentina è stata schiacciante e il Paraguay quasi non è sceso in campo, è risultato spesso avulso dal gioco da solisti di molti Argentini che è praticamente l'opposto di quello del Barça in cui tutti giocano per lui e può pensare molto più a finalizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Messi non ha inciso in questa Coppa America. In generale, con l'Argentina, fa sempre fatica e rispetta una media gol che è grosso modo la metà di quella che tiene al Barca.

      Elimina
  2. L'ho scritto diverse volte, Messi (come Cristiano Ronaldo) è un giocatore straordinario, ma ha avuto la fortuna di giocare in una squadra altrettanto straordinaria come il Barca che lo ha reso più grande di quello che è.
    In Italia lui, come Cristiano Ronaldo, avrebbero segnato la metà. Gli resta un ultimo mondiale per smentirci.
    Spendo 2 parole anche su Higuain, uno dei giocatori che maggiormente mi ha deluso negli ultimi anni. Certo i numeri sembrerebbero dire il contrario, ma un giocatore con la sua tecnica nel modesto campionato italiano, mi aspettavo potesse fare 20-25 gol. Ne ha fatti meno. Soprattutto mi ha sempre trasmesso un senso di svogliatezza nell'affrontare le partite. Come se non ritenesse il Napoli o gli avversari all'altezza della sua stessa fama. Il grosso problema è che, nelle partite importanti (finale mondiale, spareggio con la Lazio, finale Coppa America) il giocatore ha dimostrato di non saper reggere la tensione. I 2 rigori spediti in tribuna in maniera praticamente identica testimoniano che Higuain, quando il gioco si fa duro, "se la fa nei pantaloni". Scusate l'espressione, ma per me è un giocatore dalla tecnica sopraffina ma "senza palle". Avesse la metà del carattere di Tevez, sarebbe un fuoriclasse. Non so se sia più grave il fatto che lui non sia consapevole di questi limiti caratteriali, assumendosi poi la responsabilità di calciare rigori decisivi per la squadra, oppure che l'allenatore gli permetta di farlo. Ricordo che nella finale mondiale del 90, Matthaeus, capitano, leader e rigorista della squadra, a pochi minuti dalla fine non se la sentì di calciare il rigore che avrebbe deciso la coppa e lo lasciò al gregario Brehme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basti dire che la media gol di Messi è di 0,85 gol a partita con il Barcellona e di 0,44 gol partita con l'Argentina. Significa che il Barcellona migliora le sue prestazioni. Non c'è altra spiegazione per il fatto che con i bluagrana segni ad un ritmo doppio rispetto a quello osservato con l'Albiceleste.

      Elimina
  3. Messi è il più grande calciatore di tutti i tempi, nella prima fascia insieme a Di Stefano, Pelè e Maradona. Nella seconda Beckenbauer, Platini, Cruyff. Se giudicassimo i calciatori dai mondiali o dalle prestazioni in nazionale, allora Schillaci, Salenko e Fontaine sarebbero nella top 5, e ciò è ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il fuoriclasse deve dimostrare il suo valore proprio quando non gioca nella squadra costruita attorno a lui, Messi fuori dal Barça non ha dimostrato molto, e questo grava pesantemente sulla sua valutazione, guarda gente come Ronaldo o Ibrahimovic, hanno Nazionali scarse che negli ultimi anni sono diventate sempre più deboli per un mancato ricambio generazionale, altro che Argentina che specie in avanti ha giocatori da vendere, eppure riescono a vincere le partite da soli.

      Elimina
    2. Fontaine era un grande giocatore, per la verità. Messi con l'Argentina non ha combinato granché o comunque niente di paragonabile a quanto mostrato con il Barca: un motivo ci sarà? Per me, è nettamente meno forte di Maradona, Pelè e Di Stefano, ma è anche meno forte di Meazza e di Cruijff, di Ronaldo e di Cristiano Ronaldo. Ha inciso ed incide meno di loro. Almeno, fino ad oggi è stato così.

      Elimina