Elenco blog personale

martedì 15 luglio 2014

Dieci ragioni per cui Nibali ha già vinto il Tour

Dopo l'assolo in salita di ieri, è difficile immaginare come Nibali possa perdere il Tour de France 2014. Ecco dieci ragioni per cui Nibali, se Dio vuole, ha già vinto il Tour.

  1. Ha preparato il Tour con metodo: negli ultimi 25 anni, il Tour si è vinto solo con un avvicinamento mirato, generalmente evitando di correre prima il Giro.
  2. Ha visto cadere e ritirarsi i rivali più insidiosi e titolati, prima Froome, poi, ieri, Contador.
  3. Quelli rimasti, da Valverde a Rui Costa, si accontenterebbero dei gradini inferiori del podio.
  4. Nibali ha un "motore" da corse a tappe, tanto che ha già vinto la Vuelta ed il Giro e vanta un terzo posto al Tour: insomma, ha compiuto tutto il cursus honorum. Gli manca soltanto il "consolato" del Tour de France
  5. Nibali ha una squadra di primissimo ordine, sicché sarà difficile che resti vittima di imboscate.
  6. In salita, al momento, è il più forte.
  7. E' migliorato anche nelle prove contro il tempo.
  8. Guida benissimo il mezzo, circostanza ingiustamente trascurata negli ultimi anni, al momento di valutare la forza di un corridore. Non è un caso che sia rimasto indenne dalle tante cadute di questi primi dieci giorni di corsa.
  9. Ha conquistato anche i francesi, che apprezzano il suo stile riservato.
  10. Ha trovato il coraggio di attaccare anche quando, come ieri, altri avrebbero corso in difesa: è il segno di una piena fiducia nel suo talento e nella sua condizione di forma.

5 commenti:

  1. Attendo il commento del narratore sulla notizia del giorno: le dimissioni di Conte.

    RispondiElimina
  2. punto 1 : tranne il 1998 ;)

    RispondiElimina
  3. punto 1: tranne il 1998 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Pantani nel 1998 ed Indurain nel 1992 e nel 1993, se vogliamo stare alle doppiette Giro - Tour. La tendenza alla specializzazione nel ciclismo è, comunque, aumentata moltissimo. Se consideriamo anche le classiche, gli ultimi, sia pure non sempre vincendo, a risultare competitivi durante tutta la stagione sono stati Bugno e Jalabert.

      Elimina