Elenco blog personale

giovedì 3 aprile 2014

Totti infinito: 234 gol in serie A, 304 in carriera. La Roma può rimontare la Juve

Dopo un'ora di gioco si è stancato, perché 37 anni e mezzo non sono pochi per un calciatore, ma quell'ora è stata di livello altissimo. Sponde di prima, tiri perentori, uno splendido gol, assist a ripetizione e, soprattutto, un distillato sapiente del gioco, non un dribbling di troppo, sempre i tempi di giusti. Nella sfida contro il Parma, suo bersaglio preferito in carriera, Totti ha segnato ieri sera il gol n. 234 in serie A, il n. 304 in carriera. Aiutando la Roma a ridurre lo svantaggio dalla capolista Juventus: otto punti a sette giornate dal termine. Con una Juve affaticata ed una Roma in salute, ispirata da un Totti in forma mondiale, secondo me Prandelli lo porterà in Brasile, la rimonta dei giallorossi è possibile. Segue classifica dei primi dieci marcatori italiani in tutte le competizioni aggiornata al 06 aprile 2014.
  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 345 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. Roberto Baggio 318 gol
  5. Inzaghi 316 gol
  6. Totti 304 gol
  7. Altobelli 298 gol
  8. Vialli 286 gol
  9. Toni 286 gol
  10. Di Natale 283 gol

15 commenti:

  1. Del Piero oggi ha raggiunto 345, inoltre Piola su Wikipedia risulta essere a 390 perché credo considera anche i gol nel campionato bellico non ufficiale

    RispondiElimina
  2. no non considera quelli, considera anche, ingiustamente, (uno ha deciso di modificare i goal poi!) i goal della nazionale b (che era di appoggio e di allenamento a quella di nazionale A! allora aggiungiamo a tutti i goal under 19-21-23 under 15 16 17...non ha senso cio' che han fatto su wikipedia, Alex si avvicinaca a Piola e un interista 2 mesi fa, modifica aggiungendogli dei goal da non aggiungere!). era anni che wikypedia segnava Piola: 364 goal, rimangano tali. Dory e grande DEL PIERO!!!!! LEGGENDA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gol di Piola sono stati aumentati tutti, quelli in campionato, astrattamente a discapito della rincorsa di Totti, quelli in assoluto, astrattamente a discapito della rincorsa di Del Piero. Per conto mio, Piola ha segnato 274 gol in A e 364 in carriera. Non di più.

      Elimina
  3. Giusto! Grande! ilnarratoredellosport Piacere di ConoscerTi! Doriano

    RispondiElimina
  4. Narratore dello sport, come posso notare da vari tuoi blog sei un grande estimatore,direi accanito, di Francesco Totti.
    Il che ti porta spesso e volentieri a elogiarlo, ed è anche giusto, il più del dovuto.
    Francesco Totti è stato un grande calciatore ma, oggi, non è assolutamente un giocatore da portare in nazionale.
    Alla Roma ha dieci calciatori che corrono per lui, lasciandogli solo il compito di lanciare le ali o all'occasione di andare a far gol ( e se vogliamo essere sinceri i suoi numeri quest'anno non sono un granchè, 7 reti e qualche assist, considerato che ha comunque giocato un buon numero di partite).
    Nulla da togliere ai suoi numeri e a quello che ha fatto, però quando si fanno delle statistiche bisogna cercare di essere quanto più obiettivi possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totti andrebbe convocato, oltre che per la bella stagione in corso, infortuni a parte ha fatto benissimo, anche per la classe, il carisma e l'esperienza. Nonché per le doti balistiche che, da sempre, costituiscono nel calcio un valore aggiunto. Per non saper tirare da fuori i brasiliani persero i mondiali del '50 e quelli del '54. Poi capirono che non si poteva entrare sempre in porta con la palla o giù di lì. E la federazione verdeoro ingaggiò allenatori ungheresi perché insegnassero ai brasiliani il fondamentale del tiro. Di cui, per tornare ai tempi nostri, Totti è un maestro. Come è maestro nel gioco di prima intenzione. Uno come lui, anche partendo dalla panchina farebbe comodo eccome alla nazionale. Quanto al fatto che gli altri corrono per lui, va detto che lo fanno perché sanno che Totti, al momento opportuno, sa recapitare sui loro piedi palloni d'oro. Come diceva Platini a chi gli rimproverava poco dinamismo, nel calcio prima di tutto deve correre il pallone. Che Platini faceva correre benissimo. Come sa farlo correre Totti.

      Elimina
  5. Anche chi commenta dovrebbe cercare di essere quanto più obbiettivo possibile, 7 gol e 9 assist per la precisione non mi sembrano esattamente poco per uno che ha saltato 3 mesi e mezzo per infortunio!

    RispondiElimina
  6. fede90, i 9 assist forse sono frutto della tua fantasia che,così come molti tifosi accaniti della Roma e di Totti, vogliono far passare per reali.
    Io ti dico i dati reali che parlano di soli 4 assist(alcuni pur di esaltare Totti contano persino le punizioni calciate in mezzo all'area o i calci d'angolo come assist veri e propri, quando in realtà non lo sono) e 7 reti di cui 2 o 3 su rigore.... e per quanto riguarda l'infortunio non ha saltato 3 mesi e mezzo ma al massimo un paio di mesi, infatti conta 23 presenze in stagione, che non saranno tante ma non sono nemmeno poche.
    Comunque il mio discorso non voleva essere incentrato sui numeri di Totti nel 2014 bensì sul fatto che troppo spesso lo si esalta più del dovuto, anche oggi che onestamente è un calciatore sulla via del tramonto...e parlarne addirittura in chiave nazionale è solo un danno per il calcio.

    RispondiElimina
  7. Trovo assolutamente inutile discutere con chi deve a tutti i costi denigrare un partimonio del calcio italiano, per giunta con argomentazioni assai scarse. In primis io parlo di assit, IO, tu parli di qualcos'altro:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Assist

    http://www.corrieredellosport.it/live/SerieA/statistiche/giocatori/assist.shtml

    http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/campionato-classifica/statistiche/assist-man

    In secundis parlando dall'alto della tua presunzione riporti anche informazioni palesemente errate:
    18 ottobre (Roma-Napoli) - 17 dicembre (Milan-Roma)
    12 febbraio (Napoli-Roma) - 17 marzo (Roma-Udinese)
    In totale fanno 3 mesi e 4 giorni, il primo poi è un infortunio molto grave.

    RispondiElimina
  8. Se Prandelli lasciasse a casa Totti, ripeterebbe l'errore commesso nel 2002 da Trapattoni, che rinunciò a Roberto Baggio.

    RispondiElimina
  9. x fede90, ti ripeto ancora una volta quella classifica che hai messo tu conta come assist anche i calci di punizione o i calci d'angolo, che in realtà sono semplicemente palloni lanciati in mezzo e non assist veri e propri..
    La classifica che segue è quella del corriere dello sport ed è la classifica degli assist reali fino ad ora:

    http://www.corrieredellosport.it/assist/2014/04/07-356745/Assist%2C+Gervinho+non+molla+Cerci

    Come puoi vedere non mi invento le cose pur di denigrare il tuo amato Capitano.
    Per quanto riguarda il periodo dell'infortunio,mi scuso per aver detto una cosa errata, ma questo non toglie il fatto che comunque ha disputato 23 partite in questa stagione, che ripeto non sono tantissime ma nemmeno poche.
    Se dobbiamo discutere sui patrimoni del calcio italiano, allora una convocazione la meriterebbe anche Del Piero(e non mi venire a dire che non è al livello del pupone perchè altrimenti dimostreresti di essere nettamente di parte).
    Non mi sembra di aver detto nulla di sbagliato quando affermo che questo Totti non è da nazionale in quanto è un calciatore sulla via del tramonto, capace ancora di lampi, ma non adatto ad un contesto come quello della nazionale.
    Peraltro credo che in avanti l'Italia,se recupera qualche elemento, abbia tanta qualità.



    x il narratoredellosport, oramai si è capito che hai una tua convinzione in quanto stravedi per Totti, io rispetto il tuo pensiero ma come detto in precedenza, credo che questa squadra ha tanta qualità in avanti, goditi pure il tuo Totti nella Roma...ma non esageriamo..

    RispondiElimina
  10. e allora portiamo Del Piero e Totti!!! ha corso tra i canguri x 2 anni in un campionato poco tattico e tecnico ma molto fisico (ho visto Tutte le partite del Sydney) in Estate x 94 ninuti 48 oresenze 24 Goal e Assist pali ++++++++ ! Doriano

    RispondiElimina