Elenco blog personale

mercoledì 29 maggio 2013

Lavezzi all'Inter con Mazzarri

Si riparla insistentemente di Lavezzi all'Inter, dove ritroverebbe Mazzarri, il tecnico che l'ha imposto all'attenzione internazionale. Reduce dalla vittoria dello scudetto in Francia con il Psg, il talento argentino migliorerebbe di molto il gioco offensivo dell'Inter, perché calciatore di personalità, autentica fonte del gioco, contropiedista di valore, capace di brucianti accelerazioni, che fanno rifiatare i compagni e caricano di falli le difese avversarie. E' il primo nome che mi entusiasma in questa campagna di rafforzamento appena avviata. Stiamo a vedere. Anche perché scrissi sostanzialmente le stesse cose lo scorso anno, ma poi Lavezzi all'Inter non venne.

20 commenti:

  1. Preferisco Accademia della stampa a Lavezzi. Stesse accelerazioni ma più bomber

    RispondiElimina
  2. Preferisco Palacio (se sano) a Lavezzi per 4 motivi. In assoluto perchè un grande attaccante deve segnare e Palacio segna il doppio di Lavezzi. Nello specifico perchè il gioco di Lavezzi è sicuramente utilissimo alla squadra, ma alla fine tutto è finalizzato al gol, quindi avere in attacco Lavezzi va bene se gli affianchi un uomo da 25 gol (come Cavani o Ibra) e l'Inter non ce l'ha. Il terzo motivo è anagrafico: la squadra deve essere rifondata e ringiovanita e Lavezzi il prossimo anno avrà 29 anni, troppi per un attaccante che punta tutto sullo scatto. Il quarto motivo è puramente economico: il PSG lo ha pagato 30 milioni e lui prende 5 netti di ingaggio! Un investimento di tale portata ha senso solo se si punta su di un giovane (Pastore o Lucas) che possa migliorarsi e migliorare la squadra nei prossimi 5-6 anni. Concludo estendendo questo concetto a tutta la campagna acquisti: è possibile che gli errori del recente passato non abbiano insegnato nulla??? Quale progetto serio si può basare sull'acquisto di giocatori di 28 anni? Maggio, Basta, Lavezzi restassero pure dove sono!

    RispondiElimina
  3. Anonimo, questa volta mi trovi d'accordo al 100%, in tutto. Incredibile....se anche anonimo riesce a capire più di calcio, allora anche l'Inter potrà migliorare in futuro!
    Le vie del Signore sono davvero infinite!

    RispondiElimina
  4. Anonimo, ripropongo la squadra riportata in un post precedente:

    BARDI (Enzo del Chioschetto)

    RANOCCHIA(BARTRA) DI GABRIELE JUAN JESUS

    FERNANDO DUNCAN

    CUADRADO KOVACIC HALILOVIC


    PALACIO MILITO (ICARDI,, BELFODIL)


    Ti piace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fernando è scarso scarso scarso e solo un pazzo (o Branca) potrebbe andare a comprare ancora giocatori al Porto che da 3-4 anni rifila bidoni a peso d'oro a mezza europa. Ti consiglio vivamente di andare a rivedere qualche partita del Porto e ti accorgerai che tecnicamente è peggio di Gargano. Halilovic l'ho visto in qualche video e mi sembra un grande talento, ma 1) gioca a destra anche se mancino 2) non penso abbia le caratteristiche per giocare sulla fascia sinistra in un centrocampo a 5, mi sembra più una seconda punta; Duncan ha fatto un grande campionato a Livorno e nella rosa ci può stare tranquillamente, vorrei vederlo quest'estate prima di dire se può essere titolare (certo piuttosto che Fernando preferisco Duncan); Thiago Alcantara è in rotta col Barca, io ci farei un pensierino...Bartra è un altro dei misteri del calcio: lui e Montoya nel Barca hanno giocato 10 partite in 2 anni eppure vengono spacciati per fenomeni...boh...io come esterno sinistro prenderei Reuss del Borussia (che può giocare anche al posto di Palacio), a destra Cuadrado, come centravanti proverei Muriel. Bardi, Ranocchia Danilo Juan, Pereyra Duncan, Cuadrado kovacic Reuss, Palacio Muriel (Icardi). In alternativa a centrocampo Cuadrado Guarin Alcantara Kovacic Zuniga

      Elimina
  5. Non impazzisco per Muriel, non conosco Pereyra. Io halilovic non lo consideravo uno largo a sinistra, ma un trequartista. Ecco perchè avevo messo come cerniera di centrocampo Duncan e Fernando, perchè Halilovic non è giocatore di fascia.
    Diciamo che la mia era una forzatura, proprio perchè a sinistra non conosco nessuno che mi faccia impazzire, tantomeno Zuniga. Allora ci metto un trequartista.

    Per il resto, notizia che farà piacere al narratore: http://milombardia.gazzetta.it/milano/2013-06-01/berretti-atalanta-inter-4-1-bergomi-campione-d-italia-20495259416.shtml

    RispondiElimina
  6. http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=116742

    RispondiElimina
  7. Belfodil, Gilardino, Rolando Bianchi...ma siamo l'Inter o il Chievo??? Mi sembra evidente che a questo punto l'unica speranza è legata alla cessione della società al gruppo indonesiano. Non tanto per i soldi, ma soprattutto perchè Tohir farà fuori tutta l'attuale dirigenza!

    RispondiElimina
  8. Comunque, per la cronaca, il buon Lavezzi quest'anno ha messo a segno la bellezza di 3 (tre) gol in 28 partite nel campionato francese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi? I gol in stagione sono stati 11, 5 in Champions League, competizione nella quale tanti stentano. Lavezzi segna da sempre una decina di reti a stagione, non poche per il ruolo che ha, per gli assist che fa, per la mole di gioco che produce. Non è un centravanti, non tira di solito i rigori né le punizioni. Magari venisse all'Inter!

      Elimina
    2. fammi capire...supponiamo che venga Basta (uno che in carriera viaggia alla media di 2 gol a campionato), naingollan (idem), zuniga (idem o forse meno), aggiungici Kovacic (gran talento, ma in zona tiro finora si è visto pochissimo),aggiungi Guarin (7-8), aggiungi Lavezzi (uomo da 7-8 gol a campionato), aggiungi Icardi (tutto da verificare ma dubito possa farne più di 15)...non ti sembra che a questa squadra manchino decisamente uomini in grado di buttarla dentro? o pensi si possa vincere lo scudetto segnando 40 reti complessive? mahhh...

      Elimina
    3. Come ho già scritto, Lavezzi va valutato per il gioco che produce, per gli assist che fa e poi per i gol che segna. Ricordo che nell'Inter del triplete dall'attacco vennero poco più di 40 gol: 22 Milito, 12 Eto'0, 9 Balotelli, 2 Pandev, in tutto 45. Gol che Cassano, Lavezzi, Icardi, Palacio e Milito dovrebbero garantire. Altri gol debbono poi arrivare da centrocampo e difesa e lì l'Inter deve intervenire. Kovacic, per esempio, giocando mezzala, sono convinto che comincerà a segnare con regolarità.

      Elimina
    4. Infatti io non parlavo solo dell'attacco, ma di tutta la squadra...nel 2009-2010 Maicon ne fece 6, Cambiasso 3,Stankovic 3 e Motta 4...in pratica le opzioni offensive erano numerose. La squadra che sta nascendo mi sembra complessivamente davvero sterile dal punto di vista offensivo. E non dimentichiamoci che quest'anno avevamo la peggior difesa del campionato dopo il Pescara!e non credo che la colpa fosse solo di Stramaccioni...così come non credo che gli acquisti di campagnaro (34 anni) e Andreolli e il rinnovo a Samuel possano migliorare di molto il reparto. Su Lavezzi rimango della mia idea: scelgo tutta la vita Palacio!

      Elimina
  9. In ogni caso, va considerato anche il rendimento della retroguardia. Con una difesa che subisce poco, si può lottare al vertice anche senza segnare gol a raffica. I successi delle squadre di Capello lo dimostrano. Per quanto riguarda Lavezzi, lo considero un fuoriclasse. E' capace di sfiancare la difesa avversaria con le sue accelerazioni palla al piede. E' uno dei migliori nel creare la superiorità numerica. Il suo stile di gioco gli impedirà di giocare a questi livelli ancora a lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri due o tre anni può farli, però. Concordo sul tema della difesa. Che è stata il vero tallone d'Achille dell'Inter di Stramaccioni: la peggiore del campionato dopo quella del Pescara! Buoni difensori ed una buona fase difensiva sono il fondamento di ogni grande squadra. I gol segnati sono importanti, ma, vengono dopo.

      Elimina
  10. Io non acquisterei Lavezzi, quei soldi li spenderei per un giocatore più leader.
    Inoltre una domanda, questa sera la nazionale under 21 ha battuto l'Inghilterra per 1-0, e la difesa era:
    Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi

    Tutti nerazzurri....può essere che nessuno è buono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, sono tutti bravi. Soprattutto Bardi, che è più forte di Handanovic, e Caldirola, che comanda la difesa con la sicurezza del veterano. Almeno loro due sarebbero già pronti per giocare da titolari nell'Inter.

      Elimina
  11. Sento parlare di uno scambio Ranocchia-Marrone. Con un conguaglio di 8 mln di euro secondo me è da fare immediatamente! Forse anche 6 mln.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso di conoscere poco Marrrone, ma, insomma, ponti d'oro a Ranocchia che va via.

      Elimina