Elenco blog personale

giovedì 7 febbraio 2013

Santon è un campione autentico

Mourinho non si era sbagliato. Davide Santon è un campione, un predestinato al gioco del calcio. L'hanno capito tutti, ad eccezione della dirigenza nerazzurra, capeggiata da Marco Branca. Che ha lasciato partire Santon, preferendogli il minuto Nagatomo, "mastrolindo" Jonathan e "chioma fluente" Pereira. Santon, giunto ieri all'ottava partita con la nazionale maggiore nonché alla partita n. 146 tra i professionisti a soli 22 anni, è titolare nel Newcastle ed è tra i pochi difensori in circolazione a saper presidiare con eguale disinvoltura sia la fascia destra che la fascia sinistra. Ha prestanza atletica, decisione nei contrasti, corsa, progressione, tecnica ed esperienza. Evidentemente, tutto questo non basta. E va a finire che,  a fine stagione, anche Santon andrà rinforzare qualche altra squadra italiana. L'Inter del resto, pensa di adattare a terzino Schelotto!
* Aggiornamento del 02 febbraio 2015: Santon è tornato all'Inter. Era ora.

15 commenti:

  1. infatti si parla di Santon al Milan...abbiamo una dirigenza di pagliacci... Bardi Faraoni Bonucci Andreolli Santon Biabiany Benassi Obi Siligardi Balotelli Destro. Magari non sarebbe una squadra di vertice, ma sicuramente questi 11 nella rosa possono starci tranquillamente tutti...

    RispondiElimina
  2. Oddio, ho visto solo un po' di partita, ma secondo i giornali Santon è stato uno dei peggiori in campo, gli hanno messo 4.
    Detto ciò, per un motivo o per un altro, Biabiany, Balotelli e Faraoni possono anche stare fuori.
    Se iniziassimo a cambiare la tendenza da subito non sarebbe male, dato che l'Under 21 italiana aveva la difesa composta completamente da giocatori dell'inter in prestito: Bardi, Caldirola, Bianchetti, Donati, Biraghi.
    Insomma, considerando che poi ci sono i vari Crisetig, Alborno, Longo, Pecorini, Benedetti, Benassi, Kovacic, Obi, questo Laxalt di cui parlano bene ma che non ho mai visto, Mbaye....insomma, se Branca non continuerà a svenderli il futuro non sarà così nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Corriere della Sera, di solito parsimonioso nei giudizi, a Santon ha dato 6 in pagella. Peraltro, la stampa specializzata italiana non mi pare che brilli per competenza: è la stessa che ha esaltato Battistini, paragonandolo, nei primi anni '80, agli olandesi della generazione d'oro, Massaro, fatto passare per un grande centravanti che, ad Usa '94, inciampava "nelle primule", per usare un'espressione breriana, che ha difeso la scelta di Sacchi di non convocare Bergomi per sei anni, preferendogli Tassotti, Benarrivo, Porrini, Tacchinardi, Mannini, Costacurta, Mussi e via dicendo: terzini destri che non valevano un decimo di Bergomi, alcuni dei quali, penso a Tacchinardi, furono assurdamente adattati a giocare sulla fascia. Questa è la stampa sportiva italiana. Sicché quali che siano i giudizi dati sulla prestazione di Santon, Santon resta un campione. Che farà una grande carriera.

      Elimina
  3. Dimenticavo Ranocchia e Juan Jesus.

    RispondiElimina
  4. Il tempo dirà se il ragazzo ha la stoffa del fuoriclasse. Con quelli che hanno ereditato la sua fascia con la maglia nerazzura, il confronto è impietoso e nettamente a suo favore. Su di ciò non vè dubbio.

    RispondiElimina
  5. Comunque Nagatomo pare sia seguito dalle due squadre di Manchester e Real Madrid....forse perchè è giapponese e questi tre club sanno muoversi nel merchandising...
    Icardi pare abbia puntato i piedi quando si è presentata la Juve, confessando la sua fede nerazzurra. Magari, per tanti motivi, meglio lui del buffone rossonero.

    RispondiElimina
  6. Sola falli capire anche a me i tanti motivi (tecnici ed economici) per cui Icardi (8 gol in A di cui 4 al Pescara...e una valutazione già superiore ai 15 milioni) sia da preferire al buffone rossonero, centravanti titolare dell'Italia... PS su Nagatomo hai ragione, magari non è un campione, ma per ragioni di merchandising l'Inter fa bene a tenerlo in rosa...

    RispondiElimina
  7. Nagatomo è un ottimo giocatore. Di subbuteo.

    RispondiElimina
  8. Te lo faccio capire subito....è un ottimo talento, ha 19 anni e quindi già tre in meno al buffone, non mi pare uno che abbia il vuoto in testa.....non rompe i coglioni e di sicuro non getterebbe la maglia dell'inter a terra......pare si professi simpatizzante dell'inter mentre il tuo buffone è milanista e solo al Milan vuole giocare (e difatti non capisco perchè insisti, perchè lo rimpiangi quando lui comunque non sarebbe venuto all'inter e ha fatto il massimo per andarsene dalla pinetina....pensi che Galliani non gli abbia rotto le scatole quando era in nerazzurro?)......poi mi sembra più centravanti......e mi ricorda per i movimenti il principe, anche a me come Delio Rossi, forse uno dei centravanti più completi degli ultimi 10 anni.
    Insomma, mi piace, il tuo buffone no.....non accetto la sua arroganza, quella di sentirsi superiore in tutto e per tutto, non ultima la bravata all'aeroporto con i vigili.
    Penso che stia bene al Milan, ha molti atteggiamenti Berlusconiani, ovvero che le regole valgono per tutti ma solo per lui no.
    E poi mi fa girare le palle quando va di corsa lenta, sembra che Dio è sceso tra noi.

    RispondiElimina
  9. In ultimo, non aver riconosciuto la figlia....non condivido.
    Tu mi dirai, anche Maradona.....io ti dirò, anche Maradona, ma lui comunque non è Maradona.

    RispondiElimina
  10. Comunque la mia sensazione è che a Giugno il Napoli lascerà partire Cavani (nel senso che qualche sceicco pagherà senza problemi la clusola di 55 milioni...ricordiamo che la scorsa estate il PSG ha pagato 43 milioni x un certo Lucas...) e lo sostituirà proprio con Icardi mettendo sul piatto 15 milioni cash....superando l'offerta di Branca (2 milioni, mezzo Pereira, un quarto di Jonathan e uno scatolo di palloni...hahahhaha)...

    RispondiElimina
  11. Anonimo, ti invito a fare un uso meno disinvolto e più sereno delle statistiche. Icardi ha fatto 4 gol con il Pescara ma anche due (decisivi!) contro la Juve a Torino ed un altro (egualmente decisivo) nel derby. I suoi sono numeri eccellenti. Non è meno bravo di Balotelli, ma, rispetto all'attaccante del milan, ha una mentalità da grande giocatore. Sicuramente rispetto a quest'ultimo, farà meno panchina nella sua carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiegate tu e sola come potete esprimere certi giudizi si Icardi che avrete visto giocare si e no 2 volte? Passi per quelli tecnici, ma addirittura comportamentali!!! Sono il primo a riconoscere che ha un'ottima struttura fisica e buona tecnica, ma come calciatore a 360° è ancora tutto da valutare e forse prima di esprimere giudizi sarebbe il caso di attendere almeno la fine della stagione. Mi pare che giudizi altrettanto entusiastici furono spesi non più di 10 mesi fa per Destro che invece alla Roma sta deludendo. Destro avrebbe tutti i numeri per sfondare e se a Roma sta fallendo è evidentemente colpa di limiti caratteriali. Giocare bene nell'ovattata provincia è sicuramente più semplice che farlo nei top club. La storia è piena di Gilardino, Pazzini, Cozza, Doni...fenomeni in provincia e deludenti in squadre di vertice evidentemente per limiti di personalità. A Balotelli si può dire di tutto, ma non che manchi di personalità. Quindi aspettiamo un pò prima di incensare Icardi...
      PS Ricordo anche un certo Grandolfo autore di una tripletta alla prima in A e subito paragonato a Cassano e ora apparso a "Chi l'ha visto?"...

      Elimina
  12. Io sono stupefatto da certe tue argomentazioni. Di Icardi ho detto un gran bene, quando ancora era a quota zero in serie A. A parte il suo curriculum di tutto rispetto, si vede subito che il ragazzo ha un talento straordinario. Nelle giovanili del Barca, era considerato appena dietro Messi. Lo diedero via perchè in catalogna non amano i classici numeri 9 ma già lo stanno rimpiangendo.(http://247.libero.it/rfocus/17009570/9/icardi-nella-storia-al-barcellona-c-gi-chi-si-pente/). Per quanto si è potuto vedere, il ragazzo ha stoffa da vendere. Per quanto riguarda Destro,gli elogi a suo favore non erano inopportuni. Non capisco perchè si debba dire che il ragazzo stia fallendo a Roma. Non ha giocato sempre, perchè chiuso da Osvaldo, qualche volta ha giocato da esterno, pur non avendone le caratteristiche. Ciò nonostante ha messo a segno 4 gol in campionato ( tutti decisivi) e 3 in coppa. Il ragazzo non avrebbe personalità?...Forse dimentichi che ha segnato all'ultimo minuto il gol decisivo con la Fiorentina negli ottavi di coppa Italia e contro l'Inter nei quarti. Peraltro quest'ultimo gol è stato di pregevole fattura.

    RispondiElimina