Elenco blog personale

mercoledì 24 ottobre 2012

I dieci numeri 10 più forti della storia

Veniamo ai migliori numeri dieci della storia del calcio. Il numero dieci, da sempre, simboleggia il talento più puro, meno ordinario, quello capace di accendere la fantasia dei tifosi, di escogitare la giocata vincente, di decidere, magari con un colpo, una partita. Poi, è noto, negli anni '30 e '40 il 10 era sulla maglia della mezzala sinistra, in Italia Giovanni Ferrari o Valentino Mazzola, poi spesso identificò il regista, si pensi a Suarez, che però ho collocato in altra classifica. Pelé era un attaccante, che agiva dietro la prima punta. Cruijff, che accidentalmente indossava il numero 14, un uomo ovunque, Maradona semplicemente il calcio e via dicendo. Come per i centravanti, ai primi dieci aggiungo anche i secondi. Questa la classifica che propongo. Cosa ne pensate?
*Aggiornamento del 13 aprile 2022: estendo la classifica ai primi trenta numeri 10 più forti della storia.
1. Maradona
2. Pelé
3. Cruijff
4. Messi
5. Zico
6. Schiaffino
7. Roberto Baggio
8. Platini
9. Zidane
10. Valentino Mazzola
11. Labruna 
12. Rivera
13. Ronaldinho
14. Totti
15. Cubillas
16. Zizinho
17. Modric
18. Michael Laudrup
19. Van Himst
20. Skoglund
21. Ricardo Bochini
22. Riquelme
23. Schuster
24. Gascoigne
25. Bergkamp
26. Gullit
27. Francescoli
28. Hagi
29. Ballack
30. Mancini
31. Overath
32. Del Piero
33. Rui Costa

11 commenti:

  1. Del Piero non doveva esserci in questa graduatoria. In primo luogo, perchè, a differenza di altri, è stato esclusivamente una seconda punta. L'italiano ha sempre giocato per il gol e vicino all'area di rigore. Un attaccante forte tecnicamente, questo si, ma non un fantasista. In ogni caso, abche a volerlo considerare un n. 10, non ritengo possa essere annoverato nei primi venti della storia. A sto punto, meglio includervi Dejan Savicevic.

    RispondiElimina
  2. Io non sono mai stato estimatore di Del Piero (anche se l'ho rivalutato a fine carriera). Per quanto riguarda la questione tattica, sicuramente DelPiero è stato una seconda punta, ma lo stesso Messi non è un 10 classico in quanto nel Barca gioca addirittura centravanti sebbene con libertà di svariare ovunque. Oggi di fatto la figura del n.10 classico è praticamente scomparsa. L'ultimo grande trequartista è stato proprio Zidane. Tornando a Del Piero (di cui ripeto non sono estimatore) non me la sento di collocarlo al di sotto di gente come Laudrup (una meteora in Italia, anche se grande in Spagna)e Francescoli( grande giocatore ma che in Europa non ha avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore in squadre di primo livello),mentre è stato sicuramente superiore a Gascoigne (per favore...) e lo stesso Mancini (che in Nazionale, come lo stesso Del Piero, non ha mai fatto la differenza e avendo sposato la Samp ha una bacheca molto più povera).

    RispondiElimina
  3. Nei primi 15 secondo me dovrebbe trovare posto anche Teofilo Cubillas, stella del Perù degli anni 70,uno dei centrcampisti più prolifici della storia. Cubillas è autore di ben 10 gol (in 13 partite) nei Mondiali, pur avendo saltato l'edizione del '74. Il suo gol d'esterno su punizione contro la Scozia ai mondiali del '78 è stato pazzesco.

    RispondiElimina
  4. Gascoigne nei primi 10 ad occhi chiusi proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardiamo al solo talento, sono d'accordo. Gascoigne è stato immenso. Nella classifica, però, ho tenuto conto anche della carriera, che nel caso dell'asso inglese è stata condizionata e limitata da gravi infortuni e da uno stile di vita votato agli eccessi.

      Elimina
  5. Come numero 10, considerando che deve essere centrocampista, rifinitore e attaccante il migliore interprete di questo ruolo è stato ZICO (vedere numero di gol, assist e visione di gioco). Mia classifica personale:
    1- zico
    2- Maradona
    3- platino
    4- Zidane
    5- Baggio

    RispondiElimina
  6. Un po' troppo severi con Totti che meriterebbe il 10posto:Platini l'ha definito il miglior trequartista dopo sestesso e zidane,quindi meriterebbe LA 10posizione.

    RispondiElimina
  7. E poi Gullit era una potenza fisicamente,per marcarlo due difensori dovevano braccarlo,era un toro,tra I primi 15della classifica!!

    RispondiElimina