Elenco blog personale

mercoledì 1 febbraio 2012

Sempre Cambiasso e Zanetti? Stasera Inter - Palermo, neve permettendo

Allora, ricapitoliamo. Guarin arriva infortunato, come in estate arrivò Poli. Dovrebbe essere pronto tra un mese. Muntari, finalmente un pacco tirato al Milan!, e Mariga sono andati via, come Thiago Motta, Alvarez domenica non stava in piedi, Poli non ha giocato ultimamente, vai a capire perché, Palombo, appena arrivato, viene annunciato in panchina. Volete vedere che si ripartirà da Zanetti e Cambiasso contro il Palermo? Spero di no, perché il Palermo è in ripresa ed i due argentini sono esausti. Zanetti, poi, ha 38 anni e mezzo, ma vuole giocare sempre, non ci si crede. Tutto questo, beninteso, neve permettendo. Galasso, in un rapido articolo sul Corriere della Sera di oggi, ha ricordato che un inverno così rigido, con tanta neve dappertutto, ci fu nel 1929 e di lì a pochi mesi crollò la borsa di New York, non ha detto che allora ci fosse un nesso, ma, insomma, oggi, la neve è tornata copiosa, la crisi economica c'è già. Questo 2012, come quel 1929, non è cominciato sotto i migliori auspici. Una differenza, per tornare al calcio c'è, l'Inter di allora, temporaneamente l'Ambrosiana, si avviava a diventare una delle più forti squadre del decennio successivo, costruendosi attorno al giovane e formidabile Giuseppe Meazza. L'Inter di oggi, invece, sta ancora aggrappata a Saverio Zanetti, classe 1973. Stiamo peggio, mi pare.

7 commenti:

  1. Leggo di un Guarin riserva nel Porto. Se qualcuno lo dice, forse lo è stato davvero. Io però, in quella magnifica macchina da guerra orchestrata dall'arguto Villas Boas, me lo ricordo pedina inamovibile. Essere protagonisti e titolari inamovibili in un team capace di spadroneggiare sia nel campionato portoghese ( solo 14 gol subiti) che in Europa League non mi sembra cosa da poco. Il ragazzo è forte, e, se idoneo fisicamente, è in grado di dare un significativo contributo alla causa nerazzura. Poi chi vivrà, vedrà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure ritengo che sia un giocatore di valore. Mi preoccupano piuttosto i numerosi infortuni, che ne hanno di recente condizionato il rendimento. Di certo, possiede una notevolissima forza fisica, che potrebbe farne, per indulgere al linguaggio della pallacanestro, un giocatore dominante nel nostro campionato. All'Inter, in ogni caso, serve, perché il limite del centrocampo nerazzurro attuale è propriamente di corsa e dinamismo. Peccato che, a quanto ho letto, sia arrivato già infortunato.

      Elimina
  2. Aggiungo, cosa che mi era sfuggita, che Guarin non potrà giocare in Champions League, avendolo già fatto con il Porto. Insomma, quello suo è stato un ingaggio importante soprattutto in prospettiva.

    RispondiElimina
  3. Guarin potrebbe essere il nostro Boateng, purtroppo come Boateng è un giocatore tanto forte fisicamente quanto fragile...
    Qualcuno poi mi spiega l'acquisto di Palombo?! un giocatore in declino da ormai 2 stagioni. Avete dimenticato che Poli -Palombo è stato l'"asse" di centrocampo della Samp retrocessa? In Coppa dovremmo giocare con Zanetti Cambiasso Palombo???!!! Avrei preferito Candreva, meno disciplinato, ma più giovane e tecnicamente superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarin è forte, ma, resta una scommessa quanto alle partite che potrà giocare. In campionato, perché in Coppa se ne parlerà il prossimo anno. Palombo ha il difetto di essere avanti con gli anni, per il resto ha esperienza, visione di gioco e tiro da fuori, un fondamentale che all'Inter di oggi è poco usato. La Samp retrocesse per la duplice rinuncia a Cassano e Pazzini, tanto che negli ultimi mesi smise di segnare quasi del tutto. Palombo fu l'ultimo ad arrendersi. Poi, intendiamoci, lo so che Palombo non è un fuoriclasse. E, potendo, avrei trattenuto Thiago Motta almeno fino a giugno. Il problema, però, è sempre il solito: l'Inter attuale ha pochi soldi da spendere. E va su giocatori poco richiesti oppure di sicura esperienza, ma, in fase calante. Il convento non passa di più.

      Elimina
  4. Questione di punti di vista. Palombo può tanto essere considerato il leader della maginifca Sampdoria di Del Neri, tanto il simbolo della indecente armata brancaleone guidata da Cavasin. A me personalmente il giocatore piace, unisce discretamente le due fasi, è un combattente, ha personalità...Può essere utile all'Inter di quest'anno, priva di giocatori con queste caratteristiche. Certo, se si deve lavorare alla costruzione di un team di spessore internazionale, servono giocatori di ben altro spessore. Questo va detto.

    RispondiElimina
  5. Comunque, è migliore di Mariga e di Muntari. E' stato un buon ingaggio quello di Palombo.

    RispondiElimina